È un dato di fatto, il punto vendita fisico rimane il luogo ideale per fare acquisti perché regala un’esperienza: dal consiglio diretto della commessa, al calore delle luci, alla sensazione di un tessuto sulla pelle, fino alla musica e al profumo della merce esposta.
Vi sarà capitato di entrare in un negozio di tè ed essere avvolti dall’aroma di erbe e vaniglia, oppure di entrare in un negozio di calzature che “sa” di pelle e cuoio. E quanto siamo affezionati a quel profumo di lino di quella piccola boutique sartoriale o all’aroma di cornetto appena sfornato del nostro bar?
In un periodo in cui molti di noi, anche a causa del covid, hanno preferito sempre di più fare acquisti online, l’esperienza “reale” rischia di estinguersi. Ed ecco che entra in campo il profumo. Forse non ci avete mai pensato, ma un odore può azzerare le distanze.
Se siete titolari di un negozio o di un marchio, è il momento giusto per sfruttare il “total retail” consegnando ai vostri clienti che preferiscono acquistare tramite il canale online, prodotti o confezioni di prodotto che profumano del vostro marchio, dei vostri prodotti o del vostro punto vendita.
In un attimo scatterà quella piacevole sensazione che azzererà le distanze tra voi e l’acquirente…e acquistare di nuovo, molto probabilmente, sarà un’altra piacevole esperienza.
Stefania Cicoria
Laurea in Tecnica Pubblicitaria. Pluriennale esperienza in agenzie di comunicazione e marketing. Sono l’autrice di "La pubblicità sulla punta del naso", saggio italiano sul potere persuasivo degli odori nelle strategie di vendita.
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