I Pubblicitari Olfattivi


Scent Agency è un’agenzia pubblicitaria specializzata in marketing olfattivo e progetti profumati. Lavoriamo con creatività da 20 anni nel mondo della comunicazione, sia offline, sia online. L’esperienza in pubblicità e strategia ci consente di creare progetti completi che possono colpire contemporaneamente più sensi (vista, olfatto, udito, tatto) e lavorare su più canali (web, supporti cartacei, eventi, ecc).

Tutto sempre secondo una precisa strategia d’attacco e di coinvolgimento. Ogni progetto parte dal confronto con il cliente, poi nasce l’idea, il prototipo di prodotto, una strategia di comunicazione, l’idea per un evento, il logo olfattivo, una linea di fragranze per un’iniziativa…o qualcosa di folle che non avevamo ancora immaginato e che potrebbe essere l’idea vincente.

Pionieri del marketing olfattivo


Tutto ha inizio nel 2003, anno in cui in Italia non esisteva ancora una conoscenza del marketing olfattivo e del potere degli odori nelle strategie di vendita.

In quell’anno la casa Editrice Franco Angeli crede nel progetto di Stefania Cicoria e pubblica il suo saggio “La pubblicità sulla punta del naso”, prima opera italiana sul tema che ben presto attira l’attenzione di radio, stampa e tv.

Leggi gli Articoli

L' Osservatorio Scientifico


Per azioni di comunicazione che funzionano, non è sufficiente servirsi di un’essenza ma è importante saper utilizzare l’essenza giusta, oltre e saper captare le “preferenze olfattive” dei consumatori. Per questo analizziamo e condividiamo i risultati della ricerca scientifica.

Ci avvaliamo degli studi che certificano l’influenza degli stimoli olfattivi sui processi di acquisto, prendendo in esame fattori ambientali, sociali e culturali.

Una Passione d'infanzia

“Da piccola annusavo tutto. Annusavo anche i regali prima di aprirli.
Ricordo ancora l’odore di alcune case, un mix di Coccolino, legno e sugo al pomodoro: odori che ancora oggi mi riportano alla leggerezza dell’infanzia. Poi ho incontrato la pubblicità, il marketing olfattivo e Gianfranco…e ho trovato il canale per emozionare un pubblico più vasto usando profumi, racconti e fantasia.”

Gianfranco Lupo


Founder

Laurea in Economia.  Specializzato in business intelligence e business analysis.

Mi occupo di strategie di posizionamento e sviluppo del brand.

Stefania Cicoria


Founder

Laurea in Tecnica Pubblicitaria. Esperienza ventennale nell’area creativa e strategica di agenzie di comunicazione e marketing.

Sono autrice de “La pubblicità sulla punta del naso”, saggio sul potere persuasivo degli odori nelle strategie di vendita edito dalla Franco Angeli.