Promuovere un territorio catturandone l'essenza

Ecco a voi il progetto di marketing territoriale esperienziale che racchiude le meraviglie della Costa degli Dei

Quando Fabio e Fabrizio, giovani e lungimiranti imprenditori calabresi, ci hanno raccontato l'idea, abbiamo subito colto con entusiasmo la sfida: esprimere e rievocare una terra meravigliosa attraverso una ''ricetta olfattiva'' inedita e una strategia di comunicazione innovativa.

L'obiettivo è stato quello di emozionare i tanti turisti che popolano Tropea, Capo Vaticano e le spiagge della costa, ma anche i tanti calabresi lontani dalla propria terra natia.

Acqua degli Dei nasce dopo un lungo periodo di studio, analisi e lavoro di equipe. Una ricerca entusiasmante che ci ha portati a esplorare di persona posti di immensa bellezza, come i sentieri ricchi di profumi mediterranei a picco sul mare.
Ricordo il silenzio di quei posti, interrotto solo dal rumore del mare e dal vento lieve, profumato di note selvatiche.
Una terra ricca anche di affascinanti leggende e storie di eroi che la rendono magnetica e di un'accoglienza che ci ha da subito rapito.
La sfida è stata quella di racchiudere tutto ciò in due profumi che diventano ambasciatori del territorio e che, insieme alla linea di prodotti profumati, saranno presentati in anteprima durante l'inaugurazione dello store di Tropea domani 30 Aprile.

L'evento, in linea con la forza emozionale dei prodotti, prevederà il coinvolgimento del pubblico in un'atmosfera artistico-olfattiva:

- Alle ore 18.00, Corso Vittorio Emanuele II, a Tropea, prenderà vita grazie ad una rappresentazione teatrale dell'attrice Adela che, accompagnata dalle sue ancelle, vestirà i panni della profetessa Manto e canterà un messaggio a tutti i ''naviganti di oggi''.

- Alle ore 18.45 sarà il momento dell'apertura ufficiale dello store ''Acqua degli Dei'' con una ''degustazione olfattiva'', in anteprima, delle essenze.

Il canale olfattivo è quello che, più di altri, riesce a stimolare emozioni immediate e coinvolgenti. Anche in questo caso abbiamo usato gli odori per comunicare in modo diretto poiché è scientificamente provato che un'essenza arriva dritta al cuore e può, anche a distanza di anni, richiamare alla nostra memoria eventi ed esperienze vissute.

Acqua degli Dei non è un semplice profumo ma molto di più. È un innovativo progetto di promozione turistica. L'approccio emozionale è presente in ogni scelta e azione messa in campo, dallo studio del concept store a quello dei prodotti.
Ogni dettaglio, dalle luci, ai colori, fino alla brand identity è stato studiato ad hoc. Per questo ringrazio i professionisti che mi hanno affiancato nel lavoro di creazione del brand: Gianfranco Lupo, Dario Benedetti e Mauro De Ciuceis.

Si aprano dunque le danze!
Acqua degli Dei - Mediterranean Essence - è pronto a viaggiare, anche in rete, attraverso l'hastag ''#navigantidioggi'' e il sito web www.acquadeglidei.it